Loading...

BLOG

Amsterdam: birre per tutti i palati!

Ed ecco qui il mio primo articolo, Amsterdam: birre per tutti i palati!, pubblicato sul travel blog VIVI AMSTERDAM. A voi la scelta del locale da cui iniziare a provare le migliori birre di Amsterdam.

La birra si aggiudica senza dubbio il primo posto nella classifica delle bevande più bevute ad Amsterdam, città inserita a buon diritto tra le prime cinque città del mondo per il turismo che orbita attorno al mondo della birra. La ben nota fama dei vicini belgi non deve far dimenticare che anche i Paesi Bassi sono un vero e proprio Paradiso per gli amanti della birra. Appassionati di birre artigianali? Curiosi di scoprire quali siano i migliori locali dove degustare un’originale birra olandese? Alla ricerca di birre che vengono da lontano? Amsterdam è la città giusta per voi, per tutti voi. Ce n’è davvero per tutti i palati!

Brown Café

La location ideale per degustare il sapore autentico di Amsterdam è senza dubbio uno dei numerosi pub strorici, conosciuti come brown café (bruine kroeg in olandese), che animano il centro della città. Questi locali, alcuni dei quali aperti già nel XVII secolo, si distinguono per l’arredo antico di colore scuro, per i menu che offrono una gran varietà di birre, liquori e snack dal sapore tipicamente olandese, per l’accoglienza dei proprietari e dei frequentatori e per l’atmosfera gezellig (parola amata dagli olandesi e assolutamente intraducibile), che ti farà sentire come a casa.

Proeflokaal Arendsnes

foto via blog.bnbunlimited.com

Arendsnest è senza dubbio il brown café con l’atmosfera più Dutch della città: è l’unico che serve solamente birre olandesi, 30 alla spina e più di 100 in bottiglia. E se davanti al menu l’indecisione vi assale non preoccupatevi, dal bancone arriverà sicuramente il consiglio che fa per voi! Una piccola terrazza con vista sul canale vi aspetta per una birra estiva e nella sala Bartholomeus al piano inferiore potrai partecipare ad un corso di degustazione alla scoperta di sapori e curiosità.

Herengracht 90, Lun-Gio 12:00-0:00, Ven-Sab: 12:00-2:00, Dom 12:00-0:00

In De Wildeman

foto via blog.bnbunlimited.com

Questo brown café si trova all’interno di un’antica distilleria ed è oggi un vero paradiso per gli amanti della birra. Siediti al bancone, fatevi insegnare un tipico proverbio olandese da uno dei clienti assidui, provate la birra della settimana oppure lasciatevi consigliare dal proprietario: state certi che saprà trovare tra le 250 birre nel menu, molte delle quali olandesi e belghe, ma anche inglesi, americane e tedesche, 18 delle quali alla spina, ciò che lascerà ai vostri palati un piacevole ricordo.

Kolksteeg 3, Lun-Gio 12:00-01:00, Ven-Sab 12:00-02:00, Dom Chiuso

Café de Wetering

foto via wheninamsterdam.blogspot.com

Café de Wetering è un piccolo brown café nascosto nel cuore della città, all’angolo di una cortina di palazzi del 1600. Alla porta il gatto di casa vi darà il benvenuto, al bancone potrete chiacchierare con gli abituali clienti e al piano superiore il camino acceso vi aspetta per un momento di relax. Questo è il posto perfetto dove scaldarsi durante l’inverno e dove poter bere una birra rinfrescante nelle giornate estive. Il menu offre la possibilità di scegliere tra tre birre alla spina e una varietà di birre in bottiglia.

Weteringstraat 37,  Lun-Gio 16:00-1:00, Ven 16:00-3:00, Sab 15:00-2:00, Dom 15:00-1:00

Microbirrifici

La capitale è ben nota per alcuni tra i più famosi brand di birra, come Heineken e Amstel, ma i palati più ricercati e i buoni intenditori del genere non possono non conoscere alcuni tra i migliori micro-birrifici che negli ultimi anni hanno aperto in città.

Browerij ‘t IJ: La birra nel mulino

Brouwerijhetij
foto via brouwerijhetij.nl

Brouwerij ‘t IJ è un piccolo birrificio di Amsterdam, proprio accanto al mulino De Gooyer, uno dei pochi rimasti in città, famoso per essere il più alto mulino a vento dei Paesi Bassi. Aperto nel 1985 dall’ex musicista Kaspar Peterson, il birrificio offre una selezione di birre stagionali e speciali, oltre alle qualità presenti tutto l’anno, tutte certificate naturali e artigianali, non pastorizzate e non filtrate. Ottimi i formaggi e le salsicce proposti per accompagnare le birre. E nelle belle giornate, nella terrazza ai piedi del mulino ti sembrerà di essere nella campagna appena fuori Amsterdam.

Funenkade 7, Lun-Dom 14:00 – 20:00

Oedipus Brewing: la birra artigianale nel Noord

oedipus
foto via oedipus.com

La storia di questo micro-birrificioin Amsterdam Noord inizia con quattro amici, Sander, Paul, Alex and Rick che amano bere birra. E da lì all’apertura di Oedipus il passo è breve. Nel locale è possibile degustare una tra le numerose birre dai nomi originali e intriganti come la Mannenliefde, la prima creazione dei ragazzi di Oedipus, una Saison dalle note di lemongrass e pepe, o Mama, una Pale Ale, affidabile e easy-going, proprio come ogni mamma. Tenere d’occhio il calendario è un must per non perdersi gli eventi organizzati dalla Oedipus crew!

Gedempt Hamerkanaal 85, Ven 15-21, Sab-Dom 14-21

Browerij De Prael: People and beer

de prael
foto via facebook.com/DePrael

De Prael, che tradotto significa splendore, come molti altri birrifici artigianali, nasce dalla passione di due amici, beer addicted, decidono di creare un proprio brand e di aprire, nel 2002, un birrificio nel cuore della città. Ma ciò che rende unico De Prael, oltre al sapore inconfondibile delle originali birre i cui nomi sono ispirati a famosi cantanti olandesi è la volontà dei proprietari di coinvolgere nel progetto persone affette da disturbi mentali che, lavorando nel locale possono mettere in gioco le proprie capacità. People and Beer, persone e birra: questa la mission del locale, perché in fondo, cosa sarebbe una birra senza una buona compagnia?

Oudezijds Voorburgwal 30, Lun-Mer 12-24, Gio-Sab 12-1, Dom 12-23

Butcher’s Tears: tra tradizione e sperimentazione

foto via yourlittleblackbook.me
foto via yourlittleblackbook.me

Questo micro-birrificio, in uno spazio industriale nella zona sud della città, tappa immancabile per gli amanti delle birre artigianali, è nato con lo scopo di arricchire la cultura della birra. In Butcher’s Tears si fondono tradizione, elementi provenienti da diverse culture e un’immancabile buona dose di voglia di sperimentare. Il ricco menu propone interessanti birre stagionali, limited edition, come l’estiva Raggle Taggle o l’invernale Ex Voto. Il locale ospita spesso nel weekend musica dal vivo e proiezioni di film: tenete d’occhio il calendario!

Karperweg 45, Mer-Dom 16-21

Birre dal Belgio

Dopo aver provato le birre nostrane perché non fare un salto ad ovest per andare a conoscere un po’ meglio le birre che arrivano da oltre confine? Ad Amsterdam si trovano molti locali che offrono una ricca selezione di birre belghe. Sta a voi scegliere da dove partire!

Café Belgique: un angolo di Belgio in città

foto via facebook.com/Cafe-Belgique
foto via facebook.com/Cafe-Belgique

Café Belgique è un piccolissimo bar a due passi da Piazza Dam con una selezione di oltre 50 birre belga tra cui scegliere. Un angolo di città dove rifugiarsi per sorseggiare una Kriek al sapore di ciliegia o una delle numerose birre trappiste e per ascoltare dell’ottima musica live.

Gravenstraat 2, Lun-Mer 15-1, Gio 13-1, Ven-Sab 13-3, Dom 13-1

Gollem’s Proeflokaal: atmosfera e sapori belgi

foto via facebook.com/cafegollem
foto via facebook.com/cafegollem

Con quattro locali in città, Gollem è sicuramente un’istituzione in fatto di birra. Il Proeflokaal, lungo la Overtoom, a due passi da Vondelpark, è il posto giusto dove per una serata con amici. 22 birre alla spina e oltre 100 in bottiglia da poter accompagnare ad una tipica fonduta di formaggio trappista o da gustare all’esterno del locale lungo una delle vie più vive della città.

Overtoom 160-162, Lun-Gio 13-1, Ven-Sab 12-3, Dom 12-1

De Zotte: il paradiso delle belghe

foto via ofrhymeandreason.wordpress.com
foto via ofrhymeandreason.wordpress.com

A due passi dalla vivissima Leidseplein, De Zotte, locale perfetto dove trascorrere una serata all’insegna dell’ottima birra belga, è quello che si può definire un vero e proprio paradiso per gli amanti del genere. Potrai scegliere tra le tante white beers fino alle ale e lagers, passando per una selezione di oltre 130 proposte, otto delle quali alla spina. Ma non solo birra. Il menu propone anche piatti che possono soddisfare tutti i palati.

Raamstraat 29, Lun-Gio 16-1, Ven-Sab 16-3, Dom 16- 1

I bar con le migliori selezioni

Ma non solo etichette dal vicino Belgio. Ad Amsterdam in fatto di birra c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Moltissimi i pub e bar che in città offrono selezioni ricche e ricercate con marchi internazionali, per soddisfare tutti i palati.

Craft & Draft: 40 birre alla spina!

foto via facebook.com/craftanddraftamsterdam
foto via facebook.com/craftanddraftamsterdam

La birra alla spina è sicuramente il punto forte di questo beer bar & shop. Dietro al bancone una fila di 40 rubinetti con una selezione di birre nostrane e internazionali da bere nel locale (per le giornate calde c’è anche una piccola terrazza) o da portare a casa in piccoli fiaschi riempiti al momento con la tua birra preferita. E perché no, in una giornata estiva Craft & Draft è un’ottima tappa prima di un pomeriggio con amici nel vicino Vondelpark. La selezione di birre si rinnova continuamente e ce n’è per tutti i palati: dalle birre esoteriche ai prodotti di piccole birrerie artigianali, dai brand olandesi alle birre internazionali, tutte da abbinare agli snack proposti dalla casa.

Overtoom 417, Lun-Gio 14-00, Ven-Sab 14-2, Dom 14-0

Bar Joost: la birra nell’est

foto via facebook.com/debarvanjoost
foto via facebook.com/debarvanjoost

Quello che all’apparenza è un piccolo bar di quartiere in Amsterdam Oost (la zona est), in realtà bar Joost, nato dal progetto di sei giovani amici, è uno dei locali con una ricchissima selezione di birre, una delle migliori in città, con un’attenzione particolare alle proposte dei microbirrifici della zona. Ma non solo birra: la selezione di caffè, liquori, cocktail alcolici e non è davvero ottima! Se passi dall’Oost questa è una tappa obbligata. A soli due passi da Flevopark, bar Joost ha in sé lo spirito del quartiere, offre un menu con piatti da tutto il mondo ed è il posto perfetto per una serata con amici.

Molukkenstraat 33, Lun-Gio 15-01, Ven 15-03, Sab 12-03, Dom 12-01

foto copertina via brouwerijhetij.nl

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sì Amsterdam
SìAmsterdam è la tua guida italiana ad Amsterdam che propone tour pensati appositamente per te, per soddisfare le tue curiosità e farti vivere un’esperienza indimenticabile, da vero Amsterdammer?
Contatti
Amsterdam, Paesi Bassi tel. NL +31 6 28 66 23 98 tel. ITA +39 344 12 50 174 email. info@siamsterdam.com web. www.siamsterdam.com