Loading...

BLOG

Begijnhof: il cortile delle beghine nel cuore di Amsterdam

Vi portiamo a scoprire un’oasi di pace nel cuore di Amsterdam. Il Begijnhof, il Cortile delle beghine, raccontato in questo articolo per il travelblog VIVI Amsterdam.

1

Il Begijnhof, il cortile delle beghine nel cuore della città, a due passi dalla Kalverstraat, la vivace via dello shopping, e dal mercato dei fiori galleggiante, è un’oasi di pace e tranquillità che ha conservato il suo fascino nei secoli.

Begijnhof: un’oasi di pace nel cuore della città

2

Varcando la piccola porta che si affaccia su piazza Spui, luogo molto frequentato per i suoi deliziosi caffè e per il mercatino dell’arte domenicale, vi sembrerà di fare un viaggio all’indietro nel tempo. Il cortile delle beghine, Begijnhof in olandese, è un pittorescocortile realizzato nel XIV secolo sul quale affacciano 47 case, originariamente abitate dalle beghine, suore laiche che dedicavano la loro vita alla cura dei bisognosi della città.

In questo incantevole cortile potete conoscere molti aspetti dell’interessante storia della città: gli aspetti legati all’architettura, le vicende che hanno interessato la religione e gli eventi che hanno contribuito a rendere Amsterdam la vivace e ricca città che possiamo ammirare oggi. Che abbiate a disposizione qualche giorno o anche solo 24 ore per visitare la città, fateci un salto, ne resterete indubbiamente colpiti.

Heuten Huys: un’antica casa in legno

4

All’interno della corte, al numero civico 34, si trova la Heuten Huys, una delle case in legno più antiche della città, costruita intorno al 1530, poco prima dell’emissione di un decreto che imponeva l’utilizzo della pietra per la costruzione degli edifici per evitare i danni causati da possibili incendi, che già nel secolo precedente avevano distrutto gran parte della città.

Di fronte a questo edificio si trova la statua di una beghina in abiti tradizionali.

Le chiese nel cortile: Protestantesimo e Cattolicesimo a confronto

3

Al centro del cortile si trova l’Engelse Kerk, la chiesa Riformata Inglese originariamente una chiesta cattolica, trasformata dopo il 1578 in chiesa protesante con l’inizio della Riforma protestante che proibì la professione del culto cattolico in città. Proprio per questo motivo le beghine di fede cattolica fecero realizzare, tra il 1665 e il 1671, una cappella segreta in uno degli edifici che circondano la corte, proprio di fronte alla chiesa protestante, dove pregare in clandestinità.

Il miracolo di Amsterdam

6

Nel 1345 ebbe luogo proprio nei pressi del cortile delle beghine un fatto conosciuto come il miracolo di Amsterdam. Un uomo molto malato, che viveva nei pressi del cortile, chiamò il parroco per ricevere l’estrema unzione ma, per via delle sue condizioni di salute, non riuscì ad inghiottire l’ostia che venne gettata nel fuoco ma non bruciò. I fedeli interpretarono questo fatto come volontà divina di rendere pubblico il miracolo. Da quel momento un numero sempre più crescente di pellegrini arrivò in città; questo fatto contribuì allo sviluppo economico della città. Da allora ogni anno a metà marzo ha luogo una processione che parte dal cortile delle beghine e tocca i luoghi cattolici più importanti della città.

I dintorni del Begijnhof: visita al cuore della città

5

Il Begijnhof si trova nel cuore di Amsterdam, a due passi da molti dei luoghi che rendono questa città unica. Uscendo dal cortile attraverso il piccolo portoncino che affaccia su Begijnensteeg potete raggiungere con pochi passi l’Amsterdam Museum, dove conoscere a fondo l’affascinante storia della città. Seguendo in direzione nord Kalvestraat, la vivace via dello shopping, arriverete nella Piazza Dam, il punto nevralgico della città su cui si affacciano il Palazzo Reale, la Nieuwe Kerk, il Monumento Nazionale e il centro commerciale Bijenkorf. Attraversando la piazza Spui e passeggiando in direzione sud lungo Kalvestraat vi ritroverete circondati dai mille colori del Bloemenmarkt, il mercato dei fiori galleggiante. A soli cinque minuti dal cortile, attraversando, la splendida cerchia dei canali, potrete raggiungere Prinsengracht e visitare la casa di Anna Frank.

INDIRIZZO

Begijnhof 30, 1012 RM Amsterdam, Paesi Bassi

ORARI DI APERTURA

Lun-Dom 9.00-17.00

 
Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sì Amsterdam
SìAmsterdam è la tua guida italiana ad Amsterdam che propone tour pensati appositamente per te, per soddisfare le tue curiosità e farti vivere un’esperienza indimenticabile, da vero Amsterdammer?
Contatti
Amsterdam, Paesi Bassi tel. NL +31 6 28 66 23 98 tel. ITA +39 344 12 50 174 email. info@siamsterdam.com web. www.siamsterdam.com